giovedì 18 giugno 2009

Una notizia non confermata ma imporante

La notizie più importanti di oggi è - sarebbe - sul fronte politico: la notizia (data dal Guardian) di una convocazione urgente dell'Assemblea degli Esperti da parte del presidente dell'organo, Rafsanjani.

Tenete conto che l'Assemblea degli esperti nomina la Guida (ha nominato Khamenei) che pertanto non è costituzionalmente il mostro onnipotente che molti credono. Non solo, ma ne controlla l'operato, lo pone sotto questione, e può revocarne lo status. Tenetevi questa, che mi serve per dopo.

Sulla Sette, a Otto e Mezzo, vedo due espertoni dell'Iran dire un sacco di banalità. La cosa mi dispiace perché mi sembrano personcine a modo. Non credo sia tanto colpa loro, quanto l'intero atteggiamento dei media occidentali che spinge gli "esperti" a concentrare l'attenzione su non meglio chiari "cambiamenti" in Iran.

Che cosa intende per "cambiamento in Iran", un occidentale?

Gli esperti hanno perso molto tempo a spiegare che i vari Moussavi o Karroubi provengono "dal seno della Repubblica Islamica stessa" anche se rivali di Ahmadinejad. Ma, chiedo, esiste un politico che non provenga "dal seno della sua repubblica", in occidente?

La loro appartenenza alla classe politica della Repubblica Islamica indicherebbe che tanto non cambia niente con Moussavi o con Ahmadinejad. Come no... Cambia così poco che per evitare la vittoria elettorale di Moussavi Ahmadinejad ha fatto un golpe, un milione di persone sono per strada tutti i giorni a Teheran e chissà quanti altri nelle altre città, la polizia occasionalmente spara sulla folla, internet filtrata, arresti in massa tra i partiti che avrebbero "perso" le elezioni, ed espulsi tutti i giornalisti stranieri dal paese.

Spiegaglielo che era meglio stare a casa, agli otto morti dell'altro ieri, che tanto non cambia niente. Sembra di sentire Al Zawahiri quando parla di Obama e Bush!

Questo è il "peccato originale" degli esperti iranisti visti stasera. Dannazione se ricordassi i nomi... una professoressa giovane e carina e un professore introno ai cinquanta. Non c'era Zarmandili, l'unico col quale mi trovo in genere d'accordo e di cui, guarda caso, ricordo il nome senza fatica.

Ora, dato che costoro hanno fatto delle previsioni da un tanto al chilo, ne faccio una anch'io. L'unica differenza è che io nel tanto al chilo ci metto anche l'effetto della massa, che io in questa fase considero essere "autocefala", e che per costoro in pratica non esiste perché "tanto non cambia niente". Tutto ciò mi riporta insomma ai "diversi scenari possibili" di cui parlavo all'inizio del post.

Scenario 1)

Rafsanjani e l'Assemblea degli esperti convocano Khamenei. Si rendono conto che la folla li potrebbe travolgere, in particolare Khamenei che è implicato direttamente nel golpe. Khamenei accetta di annullare le elezioni così salva se stesso e ciò che gli rimane in mano dopo la bravata, alla quale è stato forzato sostanzialmente dai pasdaran.

Emettono un comunicato congiunto e in santissima concordia che le elezioni sono da annullare. In questo Ahmadinejad verrebbe dato in pasto all'opinione pubblica come eversore. Il potere dei pasdaran e dei basij ne esce bruscamente ridimensionato, fino ad un loro possibile sciogliemento come arma autonoma. Mia sorella dice che Moussavi, dello scioglimento delle forze paramilitari parlava già fin dalla campagna elettorale.

A questo punto la palla passa nel campo dei Pasdaran: se il golpe e gli arresti si estendono alle massime cariche dello stato, si trovano di fronte l'intera nazione e - a quel punto - anche le forze armate.

In ogni caso una massa di pasdaran senza più potere potrebbe fare da manovalanza all'entrata di Al Qaeda in Iran con una serie di attentati terroristici sullo stile pakistano, cosa avrebbe sviluppi imprevedibili.

Scenario 2)

Khamenei resiste e viene deposto dall'assemblea degli esperti. In assoluto lo scenario più pericoloso, perché potrebbe essere preludio a una guerra civile. Borghesia nazionale, riformisti e conservatori pragmatici contro pasdaran, basij e clero intransigente. Lo ritengo poco probabile, per l'attitudine di Rafsanjani alla trattativa.

Scenario 3)

Khamenei convince l'Assemblea dei Guardiani di appoggiare il Golpe. Il presidente dell'Assemblea (Rafsanjani) ne esce pesantemente ridimensionato. Avviene la strage di civili e il movimento che combatte il golpe contro la repubblica islamica diventa rivoluzione contro la repubblica islamica tout court. Scenario altrettanto poco probabile.

Tendo ad escludere una cooptazione di Moussavi da parte di Ahmadinejad, di cui cianciava la bella professoressa a otto e mezzo. Gli ha fatto un golpe addosso, e se non era per la prontezza dei suoi sostenitori quello ora era nel carcere di Evin. Siamo seri, anche al qualunquismo c'è un limite.

2 commenti:

  1. Lo stesso guardian diceva ieri che rafsanjani sarebbe a qom per tentare di capire quanti sarebbero dal suo lato nel'assemblea degli esperti, questo spiegherebbe perche non si e fatto vivo da qualche giorno.
    Oggi fars news dice che al figlio e la figlia di rafsanjani e stato impedito di lasciare il paese per coinvolgimento nell organisazione dei 'disordini'.
    C'era anche una 'piccola' notizia ufficialissima di oggi secondo la quale l'assemblea ha fatto un communicato che loda l'alta affluenza alle urne senza menzionare il risultato.
    La lotta tra i due big del potere si sta inasprendo, senza che nessono esca allo scoperto. E l'assemblea non si sbilancia ancora da nessuna parte.

    Ne sapremo sicuramente di piu domani nel discorso della preghiera del venerdi di khamenei.

    By the way complimenti per il blog, mi piace leggerti.

    Malek da Tunisi

    RispondiElimina
  2. @Malek
    Grazie :)

    La presenza di Rafsanjani a Qom sembra confermata anche da quello che leggevo sul blog di Moussavi (la gente lo usa soprattutto per coordinare azioni fuori da Teheran e riportare notizie). Uno da Qom diceva che praticamente tutte le strade da e per la città sono presidiate da forze dell'ordine. Questo concorderebbe con la presenza di un pezzo da novanta in città, uno che non ha intenzione di essere arrestato o ammazzato e ha mobilitato delle forze fedeli.

    Vedi anche il mio novo post. Ciao e un bacione a mia nipotina.

    RispondiElimina