martedì 28 settembre 2010

Un uomo chiamato cavillo


Quindi ora Gholamhossein Mohseni Ejei - procuratore capo della Repubblica Islamica - annuncia che Sakineh Ashtiani sarà impiccata per concorso in omicidio e non più lapidata per adulterio. Perché, dice, la pena per l'omicidio ha la priorità sulla pena per l'adulterio. Ciò sarebbe vero se la maggiore gravità dell'omicidio fosse un principio coerente col sistema giuridico iraniano, ma così non è.

1) Chi è Ejei:

Come detto è il capo della procura nazionale: l'istituzione che fa da supervisore alle singole procure locali con poteri di nomina, promozione e rimozione. Si presume cioé che il soggetto abbia qualifiche nel campo del diritto penale, oltre a capacità amministrative. Tuttavia fino a dicembre 2009 Ejei ricopriva la carica del capo del servizio segreto (ettelaat), per la quale sono richieste capacità investigative. Per capirci: è come ritrovarsi come capo della procura nazionale un ex capo del Sisde.

Nel dicembre 2009, dopo l'insurrezione dell'opposizione nella giornata di Ashura, la Repubblica Islamica ha militarizzato il servizio segreto riportandolo sotto diretto controllo dei Pasdaran (che diversamente dal servizio segreto non rispondono a un ministero, e quindi non rispondono al parlamento, e perciò non rispondono all'opinione pubblica). Ejei è stato "dimissionato" e si è ritrovato a capo della procura nazionale.

2) Perché parla:

Già. Come mai non è un giudice a comunicare al pubblico la rettifica di una sentenza penale ma è un procuratore?

In uno stato di diritto è un giudice a decidere qualunque revisione di processi e di sentenze, e quindi è un giudice a rendere pubblica la decisione, non l'accusa. Il fatto invece che la prossima variazione della sentenza sia comunicata al pubblico dal capo della procura nazionale deve di per sé far riflettere su quanto il sistema giuridico iraniano sia "rotten to the core", marcio fino al midollo.

3) Perché è in contraddizione:

Ejei ci racconta che la condanna per omicidio avrebbe la precedenza sulla condanna per adulterio. La cosa ci pare logica, ma non siamo stupidi, perché ci rendiamo conto che il procuratore contraddice la sua stessa giurisprudenza.

Se un sistema giuridico prevede come pena massima del reato di omicidio la semplice impiccagione, mentre prevede come pena massima per il reato di adulterio l'essere ammazzati a pietrate sulla testa (e quindi una morte con supplizio), ciò dimostra che in quella giurisprudenza il reato di adulterio viene considerato più grave del reato di omicidio. E allora su quali basi il procuratore ci vuol far credere che la pena per un reato meno grave ha la precedenza su quella per un reato più grave?

La ragione di questa contraddizione è che la giurisprudenza iraniana (e quindi Ejei) si trova in un vicolo cieco: la legge del paese considera più grave un reato che la banale logica umana invece ritiene essere meno grave. Se non ci credete provate a chiedervi se preferite essere assassinati o cornuti, e poi ne riparliamo.

4) Quale condanna per omicidio?

La donna è stata giudicata per l'accusa adulterio nella sezione 6 del tribunale di Tabriz e ivi condannata alla lapidazione, la sentenza diventa definitiva nel 2006. E' stata contemporaneamente giudicata per concorso in omicidio (non è l'esecutrice materiale) nella sezione 12 dello stesso tribunale. Viene emesso un verdetto nella primavera del 2007: per l'accusa di omicidio la sentenza comminata è di 10 anni di carcere, poiché il giudice ha tenuto conto del fatto che gli eredi della vittima non hanno chiesto la morte dell'assassina. Pertanto, in base all'articolo 612 del codice penale islamico dell'Iran, la pena non poteva essere la morte e infatti per quell'omicidio la donna viene condannata al carcere.

Ci spiega, Ejei, come è possibile che una sentenza a 10 anni di carcere diventi di colpo sentenza di impiccagione senza un riesame (chiesto da chi?), e come fa una sentenza di impiccagione essere considerata "più grave" di una sentenza di lapidazione? Ejei, la verità è che ci stai prendendo per il culo.

Ci stai prendendo per il culo perché sai benissimo che nessun essere umano, a prescindere dalla sua cultura, accetta l'idea che l'omicidio sia meno grave dell'adulterio. Quindi ti metti a mistificare facendo credere che sarà impiccata per omicidio.

Ma il casino è vostro, non di chi vi critica, anche se chi vi critica spesso lo fa solo per il petrolio. Il problema è vostro perché non avete il coraggio di cambiare un codice e una procedura penale che sono assurdi e inconcepibili anche in gran parte del mondo islamico.

Non ne avete il coraggio. Perché, come Macbeth, vi siete spinti tanto avanti ormai nel sangue che, se doveste fermarvi, il tornare indietro sarebbe penoso quanto l'avanzare.

E perdio farete la sua stessa fine.

4 commenti:

  1. ciao
    permettimi di farti una domanda che non c'entra con l'argomento...ma che dato la tua conoscenza dell'Irano...confido tu possa essermi di aiuto.

    Ho conosciuto via chat una ragazza iraniana, che dopo qualche mese di frequentazione "internauta" ho avuto modo di conoscere dal vivo a Istanbul per una settimana...sarò sintetico...sta nascendo un amore che vorremmo coronare con matrimonio in Italia.

    Come immagino tu sappia, il governo iraniano (come anche altri governi di stati islamici) non riconosce i matrimoni tra donna musulmana e uomo non musulmano...in Italia potrei comunque sposarla anche senza il nulla-osta ottenibile dopo aver dimostrato la mia conversione all'islam....

    Mi chiedo e ti chiedo:
    qualora la sposassi senza convertirmi, quali conseguenze potrebbe subire lei ? può ritornare in Iran a trovare i familiari ? quali conseguenze per i suoi familiari ?

    P.S.
    sinceri complimenti per il blog, che pian piano leggerò per approfondire la conoscenza di una realtà così lontana...

    Grazie
    Paolo

    RispondiElimina
  2. Anzitutto felicitazioni :-)

    Direi che non ci sono conseguenze particolari se non il fatto che in Iran il matrimonio non sarà registrabile. A questo punto dovete vedere quanto vi interessa andare in Iran nei prossimi 4-5 anni e come la prenderà la famiglia di lei ma sono valutazioni vostre.

    Ma in fondo questa è anche la mia situazione. Nel senso che mia moglie si è formalmente convertita all'Islam (anche se io non sono musulmano e questo è il lato ridicolo della faccenda...), quindi ci siamo sposati col nulla osta. Però poi ci siamo impigriti e non abbiamo ancora registrato il matrimonio al consolato.

    Senza un matrimonio riconosciuto è bene non viaggiare in Iran, perché, per dire, avrai difficoltà negli alberghi e potresti persino avere difficoltà se ti fermano per strada mentre cammini con tua moglie perché lì non è considerata tua moglie, e le conseguenze penali sarebbero pesanti. Ma finché restate in Italia nessuno controlla nulla.

    Vanno aggiunte due cose: la prima è che la cosiddetta conversione è un atto assolutamente formale. C'è un tizio che ti fa leggere una frasetta e alla fine sei legalmente musulmano ma la cosa non ha particolari implicazioni sulla tua vita. Insomma nessuno controllerà mai che tu sia anche un *buon* musulmano. Anche se capisco che possa dare fastidio.

    La seconda è che, col matrimonio, lei potrà ottenere la cittadinanza italiana in modo abbastanza rapido (da due a quattro anni spendendo qualche banconota da cento per un avvocato che segua la pratica...). A quel punto il problema viene a cadere perché in caso desideraste viaggiare in Iran potreste farlo esibendo entrambi un passaporto italiano (ci vorrà il visto del consolato anche per lei), e nessuno controllerà più.

    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie Abolrish!!
    sei stato chiarissimo...spero comunque di trovare a Milano (dove vivo) il posto giusto per fare questa "conversione" senza lungaggini.

    Magari mi informo al consolato iraniano ...ti sembra una buona idea ?

    Grazie ancora e buona giornata
    Paolo

    RispondiElimina
  4. Lo fanno proprio al consolato iraniano in Piazza Diaz, nel momento in cui vai a chiedere il nulla osta. Quando l'ho fatto io era contestuale. Perciò ti conviene chiamare e informarti prima cosa serve come documentazione. Ci sono degli esami medici obbligatori ricordo.

    RispondiElimina